Skip to Store Area:

Indice alfabetico : a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

QUALCHE PAROLA SU COME USARE IL NOSTRO SITO

Poiché una gran parte dei nostri dischi sono USATI (tranne le nuove uscite e le riedizioni o dove specificamente indicato), essendo per lo più edizioni originali, vi preghiamo, per evitare malintesi, di verificare sempre, nella scheda dei dischi, la valutazione del disco e della copertina. Eventuali difetti particolari, come abrasioni, etichette ecc., vengono sempre dettagliatamente indicate nelle note del disco stesso e comunque le foto di presentazione si riferiscono quasi sempre al disco che abbiamo effettivamente in magazzino, così da potere visionare le condizioni effettive della copertina.
Noi cerchiamo di ascoltare tutti i dischi del nostro catalogo, ma qualche volta può capitare che la valutazione venga fatta solo visivamente; in caso di dubbio applichiamo solitamente la valutazione inferiore, per cui vi capiterà di ricevere dischi in condizioni migliori rispetto a quanto scritto nella scheda; nel caso di condizioni del disco diverse da quelle indicate siamo a completa disposizione per trovare sempre un accomodamento, non fatevi scrupolo quindi di contattarci! Ricordate che prima che venditori siamo appassionati di musica come voi, e la vostra completa soddisfazione è assolutamente la nostra priorità.

N.B.: Tutti i nostri dischi, prima della spedizione, vengono accuratamente LAVATI con macchine lavadischi professionali e imbustati singolarmente in buste di cellophane.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per classificare la condizione dei nostri vinili abbiamo deciso di utilizzare la classificazione Goldmine Standard (la più rigida e selettiva), pubblicata per la prima volta nel 1974. Quasi tutte le classificazioni vengono create basandosi su questo sistema. Qui di seguito riportiamo i codici che descrivono la condizione in cui si trovano i nostri dischi.
(prima il vinile, poi la copertina)

Mint (codice: M)
Assolutamente perfetto. Il disco può anche essere ancora sigillato (ove indicato) o, in caso contrario, non è MAI stato suonato.

Near Mint (codice: NM)
Quasi perfetto. Il disco  non riporta nessun segno di usura, neanche sulla copertina. Il disco è stato ascoltato POCHE VOLTE. La qualità del suono è perfetta: non ci sono rumori di fondo. In alcuni casi è possibile riconoscere dei segni sottilissimi sulla superficie del vinile; in questo caso i dischi saranno etichettati Near Mint Minus (codice: NM-) 

Very Good Plus (codice: VG+)
Il disco è in buone condizioni ma presenta dei segni dovuti all’uso del precedente proprietario. Tutti i vinili con questa valutazione sono stati suonati più di un paio di volte. La superficie del disco può presentare segni superficiali e piccolissimi graffi, che influiscono in modo minimo sulla qualità del suono. Copertina ed eventuali inserti buoni ma non perfetti.

Very Good (codice: VG)
Tutti i piccoli difetti che si possono riscontrare nei dischi etichettati VG+ sono più marcati in questa categoria. La qualità del suono diminuisce ma il vinile è assolutamente nelle condizioni di essere suonato e ascoltato. ATTENZIONE: molte volte i difetti visivi (graffi, segni ecc) NON si riflettono sulla qualità del suono: il disco, quindi, può sembrare “rovinato” ma in realtà la qualità del suono è più che accettabile. Qualora i segni sul vinile o i difetti della copertina siano più marcati i dischi saranno etichettati Very Good Minus (codice: VG-).

Good Plus (codice: G+) e Good (codice: G)
Un disco con il marchio G+ può essere tranquillamente ascoltato senza salti o grossi difetti di sorta. Il disco è stato suonato molte volte. I rumori di fondo saranno più marcati ma, come dicono gli inglesi, “Good does not mean Bad!” ("Buono non significa Cattivo!"). La copertina presenta pesanti segni di usura.

Fair (codice: F)
Disco ascoltato moltissimo. A volte il vinile avrà un particolare difetto che incide sulla qualità del suono. Può capitare che la qualità del suono rimanga a un buon livello anche se il disco è molto danneggiato. Copertina ed eventuali inserti con notevoli segni di usura, come pieghe, strappi o scritte.

Bad (codice: B)
Disco, copertina ed eventuali inserti in pessime condizioni. NON NE TROVERETE SU QUESTO SITO!

Copertina Generica (codice: CG)
Disco senza copertina originale, inserito in una busta bianca.

La sigla RE (Reissue) indica che si tratta di una ristampa; nella scheda del disco sarà indicata la data della ristampa e tra parentesi l'anno dell'uscita originale del disco

WISHLIST

La WISHLIST (o Lista dei desideri) è un utile strumento a vostra disposizione per permettervi di memorizzare quei titoli che vi interessano o che intendete magari acquistare in seguito, senza costringervi a cercarli nuovamente nel sito. I prodotti che inserirete nella WISHLIST vi resteranno finché non deciderete di eliminarli voi stessi ma ovviamente, non essendo "prenotati", potrebbero nel frattempo essere acquistati da altri clienti. Il numero di prodotti che potete inserire nella vostra WISHLIST è illimitato.

NON AVETE TROVATO IL DISCO CHE CERCAVATE?

Il nostro catalogo, soprattutto per quanto riguarda i dischi usati e le edizioni originali, è per forza di cose in continua evoluzione, per cui può capitare che non troviate più il disco che magari qualche giorno prima era presente, oppure che il disco che state cercando non sia presente nel nostro database. In questi casi contattateci pure via mail per avere informazioni sulla disponibilità o reperibilità di un determinato disco o per farci richieste espresse su titoli che non avete trovato sul sito e noi, quando riusciremo a reperire il disco che cercate, vi comunicheremo l'eventuale disponibilità e il prezzo.

SPEDIZIONI

Come spiegato nella sezione apposita, ildiscoinvinile.it utilizza per le sue consegne il Corriere Espresso GLS, affidabile e veloce, che normalmente consegna i pacchi nell'arco dell 24 ore (salvo alcune zone come spiegato nella pagina apposita). Per ammortizzare le spesedi consegna vi consigliamo di cercare bene nel sito qualche altro prodotto che può interessarvi, onde "diluire" le spese su più prodotti... Sembra un consiglio scontato ma ci arrivano a volte ordini dallo stesso cliente a distanza di una settimana contenenti magari ognuno un solo disco!